martedì 8 dicembre 2009

Mew Mew


Le Mew Mew sono cinque giovani paladine della giustizia. La protagonista è Strawberry, una simpatica ragazza di quasi 14 anni, che viene coinvolta in una vicenda più grande di lei. Durante il suo primo appuntamento con Mark, ad una mostra sugli animali in via d'estinzione (Red Data Animal), viene colpita da un misterioso raggio che trasferisce nel suo patrimonio genetico il DNA di una specie molto rara di Gatto Selvatico. Da quel momento Strawberry è in grado si trasformarsi in MewBerry. I responsabili dell'accaduto sono due ragazzi, Ryan e Kyle, che invitano Strawberry nel loro locale, il Café Mew Mew, il quale serve come copertura per il loro importantissimo progetto segreto: Il Progetto Mew.

I ragazzi le spiegano che degli extraterresti stanno minacciando la Terra e che solo la formazione di una squadra di super-eroine, le Mew Mew, potrà contrastarli ed evitare la distruzione della razza umana. Ogni componente del gruppo è stata selezionata perché idonea a ricevere il DNA di alcune specie di animali in via d'estinzione, come è accaduto ad Strawberry, grazie al quale può trarre i poteri e la forza necessari ad affrontare e combattere i nemici. Il gruppo è formato da cinque elementi e Strawberry avrà il compito di scovare e radunare le quattro ragazze mancanti: la benestante Mina, la timida Lory, l'esuberante Paddy, e la famosa modella Pam. Quello che è certo è che in città sono comparse delle creature mostruose e dalle preoccupanti potenzialità distruttive, chiamate Chimeri, frutto della fusione tra la forza vitale di un animal (o un umano) ed un alieno-parassita simile ad una medusetta. La loro apparizione è opera dell'alieno Ghish. Questi assiste ed esegue gli ordini di Profondo Blu, un'entità misteriosa di cui all'inizio sentiamo solo la voce, che considera gli umani esseri inferiori ed un ostacolo ai suoi oscuri piani.

Le Mew Mew intervengono di volta in volta a sventare le offensive di Ghish, rammaricato di non poter soddisfare le aspettative del suo leader, ma allo stesso tempo sempre più attratto dall'abilità delle sue nemiche, in particolar modo di Strawberry/MewBerry, della quale finisce per innamorarsi. La lotta continua tra le Mew Mew e gli alieni, e si aggiungono nuovi nemici: Pie e Tart, due alieni amici di Ghish. A questo punto della storia allora farà la sua apparizione il "Cavaliere Blu", un personaggio un po' enigmatico di cui non si sa nulla, e apparentemente per metà alieno e per metà umano che accorre a proteggere Strawberry nei momenti di pericolo, sostenendo che questo è il suo compito. Nel frattempo si fa sentire sempre di più la presenza e l'esistenza dell' Acqua Cristallo (o Acqua Mew), un misterioso cristallo che tutti desiderano ma la cui ubicazione è a tutti sconosciuta. Esso potrebbe rivoltare le sorti della battaglia, permettendo alle Mew Mew di salvare il pianeta, oppure agli alieni di dare via al tanto agognato risveglio di Profondo Blu, il cui potere sarebbe definitivamente in grado di spazzare via la razza umana, permettendo agli alieni di tornare sulla Terra.

Little Einsteins


Little Einsteins è una serie di cartoni animati in onda su Playhouse Disney basata sulle avventure di quattro bambini ed un'astronave.

La serie, dedicata alle età prescolari, è stata studiata per far apprezzare ai bambini la musica classica, la geografia e l'arte in generale. Ogni episodio infatti presenta una "colonna sonora" tratta dai migliori musicisti classici, un luogo sempre diverso (sia esso sulla Terra o nello spazio) e tante opere d'arte che vengono incontrate nella loro missione.

Lo spirito di gruppo, il ritmo musicale ed altre particolarità fanno sì che i Little Einsteins siano apprezzati da bambini di tutte le età.

La Sirenetta


La protagonista è Ariel, una bella e giovane sirenetta che sogna una vita diversa, al di fuori del mare. Suo padre, un tritone e Re degli Abissi, preoccupato da questa sua inclinazione, incarica il buffo granchio Sebastian di sorvegliarla. Sebastian scopre così che Ariel colleziona oggetti provenienti dal mondo degli umani caduti nelle profondità marine, aiutata in questo dal suo amico pesciolino Flounder e dal gabbiano Scuttle.

Un giorno Ariel, contravvenendo alla proibizione del padre, si reca in superficie e vede su una nave di passaggio un bellissimo ragazzo di nome Eric. La sirenetta assiste alla celebrazione del compleanno del ragazzo, ma subito dopo una furiosa tempesta provoca l'affondamento della nave. Eric rischia di affogare ma Ariel riesce a salvarlo. Eric non conosce l'identità della sua salvatrice ma ne ricorda solo la voce, giurando che quando la ritroverà sposerà solo lei. Anche la piccola sirena si innamora perdutamente del ragazzo.

Quando Re Tritone viene a sapere quanto è accaduto riprende la figlia e la punisce distruggendole la per lei preziosa collezione. Ursula, la strega del mare che medita vendetta contro Re Tritone a causa del suo esilio da Atlantica pensa di approfittare della favorevole situazione. Fingendo di volerla aiutare e grazie alle sue doti magiche, propone ad Ariel un patto: in cambio della sua stupenda voce la trasformerà in un'umana, anche se solo per tre giorni, così Ariel avrà modo di conquistare il cuore del suo amato e ottenere un suo bacio. Se Eric la bacerà prima dello scadere dei tre giorni Ariel rimarrà un'umana, per sempre. In caso contrario, ritornerà ad essere una sirena ma da quel momento in poi apparterrà ad Ursula e verrà trasformata in un'anima perduta, come tante altre già raggruppate in una sorta di "giardino". Ariel spinta dall'impulso del cuore accetta e si ritrova in un baleno fornita di gambe, ma priva di voce.

Giunta sulla spiaggia Ariel incontra subito Eric. Il ragazzo scorgendola sopra ad uno scoglio pensa di aver reincontrato la sua salvatrice e quindi la sua futura sposa, ma a causa della mancanza della voce non la riconosce; l'accoglie ugualmente e generosamente nel suo castello. L'amicizia tra i due giovani si stringe e nei primi due giorni Ariel riesce quasi a baciarlo. Ma la perfida Ursula, preoccupata di perdere, prende contromisure e si trasforma a sua volta in una ragazza di nome Vanessa. Giunta sulla spiaggia del castello, la strega del mare intona un canto melodioso con la voce acquisita da Ariel e "ipnotizza" Eric che decide subito di sposarla. Ariel soffre terribilmente alla notizia, ma quando Scuttle gli dice che la ragazza misteriosa è in realtà Ursula sotto false sembianze, non resta a guardare. Riesce infine a riavere la sua voce, ma ormai il sole è tramontato sul terzo giorno: ritorna ad essere una sirena.

Ursula la trascina con sé negli abissi, ma è fermata da Re Tritone. Dopo aver visto che il contratto non poteva essere distrutto, il re del mare accetta di sostituire il suo nome sul contratto con quello di Ariel. Ursula, il cui vero intento era di impossessarsi dello scettro del Re dei mari, trasforma Tritone in un'anima perduta e si autoproclama Sovrana degli oceani appropriandosi del Tridente e della corona. La situazione peggiorerà ancor più quando i suoi lacchè Flotsam e Jetsam verranno accidentalmente disintegrati. Per ciò, infatti, Ursula si ingigantisce e comincia a sconvolgere la natura attorno e poi cerca di uccidere Ariel. Fortunatamente Eric riesce all'ultimo momento ad infilzare la strega col bompresso della nave, uccidendola quasi all'istante. Con la sua morte, anche l'incantesimo che imprigionava le "anime perdute" svanisce.

Re Tritone, di nuovo sovrano dell'oceano, comprendendo il vero amore di Ariel per Eric, usa i suoi poteri per trasformare la figlia in un'umana e lasciare che il destino si compia. I due giovani si sposano e partono insieme verso un futuro di felicità, salutati dall'intero popolo del mare.

lunedì 7 dicembre 2009

Lilo e Stitch


Gli esperimenti genetici dello scienziato pazzo extraterrestre dottor Jumba Jookiba portano alla realizzazione dell'esperimento 626: un piccolo alieno blu, simile a un koala; fortissimo e intelligentissimo, 626 è progettato per portare caos e distruzione. Lo scienziato e la sua creatura vengono arrestati dalla Federazione Galattica, ma l'esperimento 626 riesce a fuggire nello spazio fino a naufragare sulla Terra, nelle Hawaii.

Qui vive una bambina triste e incompresa di nome Lilo, grande fan di Elvis Presley, che ha perso i genitori e vive con la sorella maggiore Nani. A causa di questo, la sua famiglia è sotto osservazione da "Cobra" Bubbles, dei servizi sociali. Lilo adotta 626 al canile dove era stato portato avendolo scambiato per una razza strana di cane, e gli da il nome Stitch. L'alieno sta al gioco per proteggersi dagli emissari inviati dalla Federazione a cercarlo: lo stesso Jumba, in cambio della libertà, e Peakley, unico agente federale "esperto" del pianeta Terra, zona protetta poiché lì vive la "meravigliosa" specie della zanzara. Le tendenze distruttive di Stitch mettono Lilo in serie guai: la sorella perde il lavoro, e l'assistente sociale è ad un passo da portarle via Lilo, quando questa viene catturata, con Stitch, da Gantu, cui la federazione aveva affidato il recupero. Stitch riesce a fuggire, e chiede aiuto a Jumba e Peakley, entrambi appena licenziati.

Lilo viene salvata, e la Federazione interviene, ma non può fare altro che riportare Stitch in cella, nello spazio. Ma Bubbles, ex agente CIA e conoscitore degli extraterrestri (fu implicato nel caso Roswell, ed è stato lui ad inventare la scusa della salvaguardia della zanzara per preservare la Terra) sfrutta una debolezza aliena, ossia la burocrazia: al canile, Lilo ha comprato Stitch, quindi gli appartiene. Questa versione accontenta tutti, dando la possibilità a Lilo di creare una vera ohana ("famiglia" in hawaiano): lei, Stitch, Nani, David (il ragazzo di Nani), Jumba, Peakley e Bublles.

La Bella Addormentata Nel Bosco


La storia ha ambientazione medievale e narra di un regno lontano, dove il re Stefano e la regina sua moglie desiderano da tempo una bambina. Nasce loro un'erede cui danno il nome di Aurora. Ma la strega Malefica, offesa per il mancato invito al battesimo della piccola, promette la morte alla piccina entro il sedicesimo compleanno.

Grazie alle tre buone fate madrine Flora, Fauna e Sirenella l'infante Aurora (da loro soprannominata Rosaspina) riesce nonostante l'allontanamento dai genitori, necessario per la sua incolumità, a trascorrere un'infanzia spensierata nei boschi circostanti. La ragazza incontra anche l'amore, un giovane e aitante principe di nome Filippo a dorso di un cavallo bianco.

Allo scoccare del suo sedicesimo compleanno però la perfida Malefica riesce a trovarla ed a rimanere sola con lei. Con un sortilegio e un fuso (un attrezzo appuntito usato per filare la lana), la strega compie il suo piano diabolico. Malefica però non sa che la buona fata Serenella, al momento della sua profezia, aveva dato in dono alla neonata la possibilità di non morire ma di cadere in un sonno profondo "dal quale si potrà risvegliare solo attraverso il bacio del vero amore".

Entra così nuovamente in scena il bel Filippo. Con il suo coraggio e il grande amore verso Aurora il principe riesce a sconfiggere le forze del male impersonate da Malefica sotto forma di drago fiammeggiante ed a congiungersi con la propria amata, risvegliandola così dall'incantesimo.

Doraemon


Le storie seguono sempre lo stesso schema. Doraemon possiede una tasca quadri-dimensionale, chiamata gattopone, da cui estrae ogni sorta di aggeggi del XXII secolo che chiama "ciuski". Non ben considerato dagli altri, pigro e principale bersaglio dei bulli locali, Nobita finisce regolarmente col chiedere aiuto a Doraemon affinché trovi qualche dispositivo per attuare vendette, risolvere i suoi problemi o da mostrare al ragazzo ricco che sfoggia i suoi nuovi acquisti per destare la gelosia di Nobita.

Finisce sempre che Nobita si spinge troppo oltre e, malgrado le migliori intenzioni di Doraemon e la tecnologia del XXII secolo, si trova in situazioni anche peggiori di quelle che voleva risolvere.

Braccio di ferro




Innamorato della sua ragazza Olivia che è allo stesso tempo corteggiata dall'acerrimo nemico Bluto, poi ribattezzato Bruto (Brutus), trova sempre il motivo per fare cagnara. Anche se Bluto è visibilmente più grande e forte di Braccio di Ferro finisce con il perdere sempre, poiché Braccio di Ferro ha un'arma segreta, i suoi inseparabili spinaci, dei quali ingoia un barattolo intero, che gli donano una forza sovrumana. Il più delle volte deve salvare l'amata Olivia dalle grinfie di Bruto, e interviene al grido di Aiuto, Braccio di Ferro!.

Ben 10


Benjamin "Ben" Tennyson, un ragazzino di dieci anni, amante delle avventure, dei fumetti e di tutto ciò che è "anormale", si appresta entusiasta, una volta terminata la scuola, a trascorrere una lunga e avventurosa vacanza, in campeggio con il camper del nonno Max; ben presto però il suo entusiasmo scema, scoprendo che la dovrà trascorrere insieme all'odiata cugina Gwen; la scoperta risulta fastidiosa per entrambi, ed è immediata causa di litigi a cui Max cerca di porre fine. Alfine gli animi si calmano e nonno Max riesce a portarli a visitare una foresta, ma i due cugini rimangono astiosi fra loro, e la cena naturalistica preparata da nonno Max, a base di larve cotte, contribuisce a peggiorare il clima, tanto che Ben se ne va a fare un giro per la selva.

D'un tratto Ben osserva una luce verde precipitare al suolo; vinto dalla curiosità va subito a vedere e dentro una specie di guscio trova un oggetto simile ad un bracciale con annesso orologio, il quale, animato di volontà propria, si attacca subito al braccio di Ben. Ben cerca invano di rimuoverlo, e armeggiando, preme per errore un pulsante che lo trasforma all'istante in un alieno di fuoco.